Project Description

APR Italia

apr-italia

APR Italia è un sistema fortemente automatizzato, integrato con i sistemi di localizzazione e geo-referenziazione, che permette, in una certa porzione di spazio aereo, il volo contemporaneo di un grande numero di UAV di piccole dimensioni in ambienti anche urbanizzati e con diverse densità di popolazione, ciascuno libero di effettuare la missione per la quale è stato disegnato e designato.

Pianificazione: APR Italia permette agli utenti di programmare in sicurezza le missioni, in funzione delle disponibilità delle porzioni di spazio aereo attraversate dal mezzo, l’assenza di conflitti e la verifica di altri vincoli, quali ad esempio la chiusura temporanea di alcune aree per manifestazioni pubbliche o per ragioni di pubblica sicurezza.

Monitoraggio: APR Italia controlla in tempo reale tutti i mezzi registrati in volo, interagendo con essi e intervenendo con piccole modifiche tattiche, per garantire un flusso spedito e prevenire possibili conflitti. Inoltre, permette a chi ne faccia richiesta di modificare il profilo di missione, anche quando questa è già in esecuzione.

Auto-separazione: APR Italia fornisce a qualsiasi drone la capacità autonoma di «sense and avoidance», ovvero di mantenersi separato da altri droni e di mettersi in sicurezza in condizioni di pericolo per se stesso e per l’ambiente circostante. APR Italia rappresenta il presupposto per la rimozione dei limiti normativi attualmente vigenti, quindi per l’apertura di nuovi mercati di servizi basati sull’utilizzo intensivo dei droni (di piccole dimensioni).