Project Description

BEL On Line

belonline

Bel On Line ha come scopo la diffusione ed il potenziamento della cultura economica imprenditoriale e manageriale, nonché lo sviluppo dei tessuti economici locali, con particolare riferimento alle startup, secondo un’ottica nazionale ed internazionale. Per raggiungere questi scopi, si munirà di strumenti, processi, prodotti e servizi da sviluppare ed erogare attraverso il mezzo telematico.

La Rete, già frontiera della formazione di nuova generazione, è il canale ideale, per tempestività e potenzialità di interazione, per comunicare al meglio i contenuti su cui si focalizza l’iniziativa. Il progetto, quindi, si inquadra nelle più recenti politiche dell’UE che hanno rilevato il valore e l’importanza del rapporto tra innovazione, coesione e cultura. L’industria culturale è dunque il viatico strategico per creare legame tra creatività e innovazione e per agevolare lo sviluppo imprenditoriale dei nuovi mercati, intendendo con l’aggettivo “nuovi” sia quelli effettivamente generati da prodotti, servizi e processi originali sia quelli frutto dei fisiologici ricambi generazionali. Si assiste perciò ad uno scenario che si sviluppa su due direttrici interconnesse tra loro: l’evoluzione dei contesti (e dei fabbisogni economico-imprenditoriali) e l’evoluzione della dotazione tecnologica (che rende la comunicazione sempre più coinvolgente, interattiva, rapida ed estesa).

L’informazione, la formazione e l’aggiornamento costituiscono momenti di complementarietà e integrazione alle funzionalità di questi centri di attivazione, sviluppo e consolidamento della cultura aziendale. Lo strumento formazione e informazione on line/e-learning, alla luce delle modifiche di contesto, rappresenta un viatico di importanza strategica nei processi di acculturamento, attivazione, aggregazione, crescita e professionalizzazione.

Startupper

  • Panara Cristina
  • Barchiesi Michele
  • De Palma Francesca