Project Description

SCG

scg-logo

S.C.G. ha sviluppato tre format mirati a utilizzare le competenze degli artisti per l’innovazione delle imprese, delle pubbliche amministrazioni e delle istituzioni culturali:

1) H.E.R.O., un servizio finalizzato alla focalizzazione dei principali bisogni aziendali in relazione alle aree: comunicazione interna ed esterna, cultura aziendale, gestione della leadership e team building, sviluppo del prodotto. Il servizio è articolato in due fasi: una consulenza creativa, mutuata dal modello di sceneggiatura del “viaggio dell’eroe”, che inserisce la storia, la mission e la vision, i successi e i fallimenti dell’azienda in una struttura filmica, stimolando nelle imprese uno spostamento del punto di vista sulla propria attività. Alla consulenza segue la strutturazione di un intervento artistico ritagliato su misura per l’azienda.

2) Artwalks, un’applicazione finalizzata alla promozione di percorsi turistici urbani o naturalistici. L’app consente ai turisti di vivere un’esperienza ludica e interattiva, andando “a caccia” dei contenuti necessari a comporre una cartolina digitale. Artwalks offre ai turisti dei contenuti originali, prodotti appositamente da artisti e caratterizzati da un forte impatto emotivo. Al tempo stesso, l’app offre ai committenti l’opportunità di essere promossi direttamente dai propri utenti, attraverso la condivisione della cartolina sui canali social.

3) Yes!, un’agenzia mirata a favorire la contaminazione trans-settoriale tra i linguaggi artistici e i consueti ambiti di sviluppo innovativo (ad esempio le nuove tecnologie). L’agenzia si occupa di: attivare percorsi formativi; fornire un servizio di pre-incubazione; sensibilizzare le comunità ai temi di creatività, innovazione e sostenibilità attraverso l’organizzazione di interventi pubblici.

Startupper

  • Federico Bomba
  • Alessia Tripaldi
  • Anna Caramia
  • Nicoletta Franchini
  • Network Advisory srl