Project Description

Startzai

startzai-logo-the-hive

Startzai è una piattaforma on line di “crowd-investing”, cioè un sito di crowd-funding dove i finanziatori non sono dei donatori bensì degli investitori. Startzai è specializzato nel mercato verticale delle startup e delle idee innovative. Startzai anticipa una modalità di gestione della finanza del tutto inedita, persino negli Stati Uniti, paese all’avanguardia nell’uso del crowdfunding.

Startzai può far forza su 3 elementi innovativi e distintivi rispetto alle piattaforme di crowdinvesting già nate o che stanno nascendo nel Mondo:

Intermediazione: sarà la prima piattaforma che consentirà di scambiarsi quote di startup e idee, come fossero azioni di un mercato borsistico.

Rating: sarà la prima piattaforma che assegnerà dei rating alle startup e idee-brevetti come attualmente fanno le grandi società di rating per le imprese quotate in borsa.

Località: sarà una piattaforma pensata per le realtà locali, in cui anche le istituzioni come: enti locali, banche, distretti tecnologici ed università potranno promuovere le loro iniziative in una prospettiva di smart communities e start cities. Non esiste ancora un marketplace sociale di start-up sul Web.

Startzai Fornisce quattro servizi:

Permette agli startupper, ossia aziende in fase di start-up o persone con un’idea innovativa, di finanziarsi esponendo pubblicamente la loro idea (finanziamenti di seed financing: 5.000 – 150.000 Euro).

Fornisce un rating alle startup ed idee innovative, ovvero un indice riassuntivo del business plan, delle prospettive e della situazione economico-finanziaria della startup-idea. Una specie di pedigree utile sia a startupper che agli investitori.

Consente agli utenti (chiamati microinvestitori) di acquisire piccole partecipazioni, ossia quote di aziende in fase di start-up e poterle poi negoziare in un mercato interno al sito Web.

Consente ai Venture Capitalist professionisti di valutare sul campo nuove idee emergenti per decidere su quali poter investire (early e late stage financing: oltre 200.000 Euro). Startzai guadagna su una commissione del 5% rispetto a quanto raccolto dai progetti che raggiungono l’obiettivo di finanziamento prefissato.

Startupper

  • Filippo Cossetti
  • Mauro Stampatori
  • Luca Abeti