• Floriano

Come funziona un incubatore d'impresa 🧐 ?

Aggiornato il: 23 set 2019

Come funziona un incubatore d'impresa lo spiego almeno un paio di volte a settimana, a chi si presenta da noi con un progetto e vuole sapere chi siamo e cosa facciamo.

Nel tempo mi sono fatto un'idea abbastanza precisa, semplice e chiara. In breve, un incubatore d'impresa è un'organizzazione che aiuta chi vuole avviare, o ha da pochissimo avviato, un progetto d'impresa. In particolare, siamo focalizzati su una tipologia d'impresa un po' particolare, che ci piace chiamare innovation-driven 🚀 , a cui abbiamo dedicato un intero articolo che puoi leggere qui.


Ai fondatori di un'azienda innovation-driven, offriamo:

  1. mentoring,

  2. networking e

  3. raccolta di capitali.

Il mentoring consiste nella condivisione delle nostre esperienze con i fondatori. Noi stessi abbiamo fondato (e chiuso) aziende e, in questi 5 anni di attività, abbiamo avuto a che fare con centinaia di ragazze e ragazzi nelle loro stesse condizioni. Sappiamo i loro dubbi 😕 , le loro paure, le loro incertezze ma anche certezze, spesso mal poste. Quindi, negli incontri che facciamo dal vivo o in remoto, nello scambiarci email o semplici messaggi su WhatsApp, cerchiamo di guidarli nei loro ragionamenti, sapendo che non c'è ricetta magica per arrivare al successo.

Il networking è la nostra volontà di far incontrare i nostri fondatori con imprenditori e manager dello stesso ambito ma molto più esperti di loro. Lo scopo di questi brevi appuntamenti è prima di tutto formativo 🧠, sta alla capacità imprenditoriale dei fondatori avanzare proposte concrete di collaborazione. La nostra maggiore difficoltà non è nel contattare imprenditori e manager esperti, ma presentarci da loro al momento giusto. Se i fondatori non fossero sufficientemente pronti? Rischieremmo tutti di fare una pessima figura, di vederci tolta una seconda possibilità di appuntamento.

In ultimo, aiutiamo i fondatori nella ricerca di finanziamenti 💸. Veramente, spesso dobbiamo chiarire che i primi ad investire soldi devono essere i fondatori stessi. Poi, seguono altre fonti di finanziamento, ce ne sono di diversa natura ed al momento opportuno saremo in grado di attivarle. Per alcuni fondatori questo momento non arriva mai.


In conclusione, il nostro incubatore d'impresa aiuta i fondatori di un'azienda innovation-driven fornendo loro mentoring, opportunità di networking e di raccolta di capitali. Preciso, semplice e chiaro, no?


Stai avviando anche tu un progetto d'impresa? Parlane ora con il nostro chatbot Bee 🐝 , clicca qui!

0 visualizzazioni

The Hive è un incubatore certificato dal mise dal 2014, focalizzato ad assistere le startup, professionisti e le PMI a iniziare, rivitalizzare, crescere rapidamente e con successo, integrando con la nostra conoscenza e competenza la loro passione e il loro desiderio di raggiungere l'obiettivo che hanno fissato.

  • Facebook - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle
  • LinkedIn - Grey Circle

Soluzioni

Azienda

Risorse

© 2019. All rights reserved. FVB srl p.iva 02520850427 via primo maggio 156, AN, 60131, Ancona